Cimnaghi I Poliuretani - Mariano Comense - Cimnaghi - I Poliuretani

Cimnaghi Poliuretani
Vai ai contenuti
Stampaggio Poliuretani Espansi - Realizzazione Stampi e Carpenterie
Il Vostro Progetto Chiavi in Mano

CIMNAGHI

Cimnaghi Poliuretani

CIMNAGHI - LA STORIA

Dal 1948 ad oggi, un lungo cammino fatto di impegno, costanza e dedizione.
Una realtà familiare di successo, attiva da oltre settantanni nello stampaggio dei Poliuretani espansi.  
Dai primi passi di Giuseppe Cimnaghi nella produzione di arredi e fusti per salotti, l’azienda è cresciuta da un’intuizione di Adriana figlia di Giuseppe, in una nuova veste, specializzandosi agli inizi degli anni settanta nella lavorazione del Poliuretano e abbandonando la lavorazione del legno tipica degli anni cinquanta e sessanta.
La stessa dedizione che ha contribuito al successo dell’azienda, è condivisa anche dalla terza generazione, nel 2015 l’azienda vede l’ingresso accanto ad Adriana della figlia Francesca.
Cimnaghi oggi è una realtà di eccellenza  del “made in Italy” e un riconosciuto partner di molteplici aziende nazionali e internazionali i cui marchi hanno fatto e fanno la storia del design di interni a partire dagli anni settanta.
Cimnaghi Poliuretani Missione

MISSIONE

Crescere accanto al proprio cliente nella più accurata realizzazione dei suoi progetti, a partire dall’idea, con l’affidabilità e la competenza maturate in decenni di esperienza.
Il risultato finale è strettamente legato alla competenza ed alla cura prestate in ogni singolo passo del processo, dalla realizzazione del prototipo sino alla produzione di serie.
Cimnaghi Poliuretani Servizio Clienti

UN PARTNER A 360*

Un’organizzazione solida, snella e flessibile al Vostro servizio. Un Partner esperto ed attento per puntare assieme ad un futuro migliore, in un mondo che cambia ogni giorno.
Adattarsi ai cambiamenti e seguire un cammino di evoluzione continua per raggiungere traguardi di qualità, standardizzazione, efficienza ed affidabilità: valori cui non rinunciamo.

I POLIURETANI

Cimnaghi Poliuretano Flessibile Seduta
Cimnaghi Poliuretano Accoppiato Rigido Flessibile
Cimnaghi Poliuretano Integrale

NOTE SUL POLIURETANO (PU)

Il Poliuretano è un polimero termoindurente a struttura cellulare ottenuto miscelando un poli-isocianato ed un poliolo.
Con esso si realizzano articoli con densità da bassa (30 Kg/m3) fino a molto elevata (1.100 Kg/m3 ed oltre) destinati ai settori applicativi più diversi, come segue. Lo troviamo inoltre in applicazioni come vernici, adesivi, elastomeri compatti, espansi rigidi a bassa densità per l’isolamento.
Il poliuretano, tra i materiali plastici, presenta caratteristiche che sempre più lo rendono un vero protagonista nell’industria moderna, tra queste:
Economicità di produzione
Poliedricità di utilizzo in tutti i campi
Eccellenti doti di lavorabilità
Facile verniciabilità ed integrabilità con altri materiali (costampaggio)
Lunga durata
Notevole leggerezza
Elevata resistenza e memoria elastica
Capacità di isolamento termico e acustico
Resistenza agli agenti atmosferici ed alle alte temperature
Resistenza ai funghi ed agli agenti biologici
Sicurezza chimica del materiale
Totale riciclabilità

SETTORI

Arredamento, Design e Marketing
Sicurezza ed Antinfortunistica
Imballo ed Insonorizzazione
Sport e Tempo Libero
Nautica e Camping
Wellness e Sanitario
Ciclo e Motociclo
Automotive
Elettronica, Industria in generale
Macchine settori diversi

PRODOTTI

Imbottiture per Arredo e Sedie
Componenti ed Oggettistica d'Interni
Giochi, Didattica e Comunicazione
Protezioni individuali per lo Sport
Protezioni di Elementi fissi e Pedane
Selle e Complementi Ciclo e Motociclo
Sedute, Schienali e Complementi
Componenti auto per Interno ed Esterno
Scocche e Protezioni di Macchine
Movimentazione e Protezione acustica

I NOSTRI POLIURETANI

Cimnaghi Poliuretano Stampaggio Freddo

Poliuretano Flessibile per Stampaggio a Freddo

Il poliuretano flessibile è una schiuma morbida impiegata principalmente nel settore dell’arredamento.
Il Poliuretano espanso permette di ottenere manufatti con caratteristiche simili ad altre tecnologie, senza però avere costi molto elevati per la realizzazione delle attrezzature.
I prodotti schiumati sono realizzati attraverso la tecnica dello stampaggio a freddo, mediante l’impiego di uno stampo nel quale può essere anche posizionato un inserto, in metallo, in legno o in altro materiale, che risulterà pertanto annegato nel prodotto stampato.
Lo stampaggio del poliuretano a freddo consente di ottenere forme identiche, precise e complesse, permettendo anche di stampare un intero divano di forma complessa e di dimensioni importanti in un unico pezzo e attraverso una sola stampata.   
Il poliuretano flessibile consente di realizzare diverse densità, partendo da un’estrema morbidezza a una portanza sostenuta, a seconda degli usi e delle preferenze del cliente.
Il poliuretano flessibile utilizzato è esente da CFC ed espanso ad acqua.
Cimnaghi offre formulazioni che soddisfano le norme nazionali e internazionali, riferite sia alla resistenza al fuoco che all’emissione di sostanze nocive, tra cui: UNI 9175 (classe 1IM), BS 5858 (crib 5), California Technical Bullettin, VOC, R.E.A.C.H.
Cimnaghi Poliuretano Integrale

Poliuretano Integrale

Il poliuretano integrale di nostra produzione trova un largo impiego principalmente nel settore del packaging, dell’arredamento e degli articoli sportivi, in tutte le situazioni che necessitano di coadiuvare morbidezza e resistenza.
Questa tipologia di poliuretano si presenta con una pelle esterna compatta liscia o goffrata, molto resistente all’usura e con un interno più o meno morbido a seconda dell’utilizzo e delle esigenze del cliente.
Lo stampaggio avviene a freddo mediante l’impiego di uno stampo che può essere sia in resina epossidica, sia in alluminio, con o senza l’inserimento di un inserto annegato nel materiale.
E’ possibile realizzarlo in diversi colori.
Il poliuretano integrale viene espanso ad acqua.
La formulazione del materiale utilizzata ottempera alle più richieste norme nazionali e internazionali, riferite sia alla resistenza al fuoco che all’emissione di sostanze nocive, tra cui: UNI 9175 (classe 1IM), VOC, R.E.A.C.H.
Cimnaghi Poliuretano

Poliuretano Rigido

Il poliuretano rigido è un materiale utilizzato per la realizzazione di prodotti aventi struttura portante ma con un peso contenuto.
Il poliuretano rigido è un tecnopolimero per stampaggio in stampo ottenuto mediante la combinazione di due componenti, poliolo e isocianato, che miscelati tra loro creano una schiuma che una volta solidificata, si presenta come una struttura a sandwich con una superficie compatta e un nucleo fine e poroso, che conferisce ai particolari stampati un’elevata resistenza meccanica, associata a un basso peso specifico e a bassi spessori.
Accoppiato Rigido Flessibile

Accoppiato Poliuretano Rigido e Flessibile

Nell’accoppiata, il poliuretano rigido una volta stampato viene utilizzato come struttura portante nel settore dell’arredamento sostituendosi all’inserto metallico o in legno.
Con questo scopo il pezzo stampato in poliuretano rigido viene posizionato all’interno di un secondo stampo nel quale viene costampato il poliuretano flessibile.

SERVIZI

CIMNAGHI OFFRE AL CLIENTE UNA COLLABORAZIONE PERSONALIZZATA IN BASE ALLE PROPRIE RICHIESTE ED ESIGENZE

REALIZZAZIONE MODELLI

Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla partnership con aziende leader del settore, offriamo al cliente un supporto in tutte le fasi di sviluppo del modello dalla progettazione alla realizzazione.
Siamo in grado di sviluppare progetti utilizzando avanzate tecnologie CAD tridimensionali, Reverse Engeneering, e di trasformare gli stessi in percorsi CAM da utilizzare per la gestione delle lavorazioni a CNC.
Al termine del processo di lavorazione tutta l’attrezzatura viene sottoposta a un rigido controllo visivo, strumentale e dimensionale al fine di verificarne la correttezza e la funzionalità, superati i quali si passa allo step successivo che prevede la realizzazione dello stampo e, ove necessario, la realizzazione dell'inserto in metallo.
Cimnaghi Poliuretani - Modelli
Cimnaghi Poliuretani - Modelli
Cimnaghi Poliuretani - Modelli

REALIZZAZIONE e MANUTENZIONE STAMPI

Il risultato finale deriva dalla competenza e dalla cura dei particolari che dedichiamo ogni giorno alla progettazione e alla realizzazione degli stampi pensati per raggiungere una precisione e una ripetibilità di risultato impareggiabili oltre che un’economia e una durata al top.
Si eseguo la produzione e la manutenzione di stampi in resina epossidica, a movimentazione manuale o pneumatica.
Con i più qualificati partner esterni realizziamo anche stampi in alluminio.
Gli stampi di proprietà del cliente vengono custoditi nel nostro "magazzino stampi", sottoposti a manutenzione periodica e utilizzati a richiesta del cliente.
Qualora il cliente sia già in possesso di uno stampo di proprietà, procediamo anche al solo stampaggio.
Cimnaghi Poliuretani - Realizzazione Stampi
Cimnaghi Poliuretani - Realizzazione Stampi
Cimnaghi Poliuretani - Realizzazione Stampi

REALIZZAZIONE INSERTI METALLICI

Grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia e di altissimo livello siamo in grado di realizzare ogni lavorazione richiesta con assoluta flessibilità e accuratezza.
Ci occupiamo della progettazione dell’inserto, dell'esecuzione della sua dima di saldatura, della produzione in serie, della verniciatura o cromatura.
Si producono inserti con cinghie, legni, polistiroli e profili in gomma.
Cimnaghi Poliuretani - Inserti Metallici
Cimnaghi Poliuretani - Inserti Metallici
Cimnaghi Poliuretani - Inserti Metallici

STAMPAGGIO PU

Moderne linee di produzione automatizzate per garantirVi efficienza, qualità ed un risultato costante.
L’alta flessibilità progettuale si sposa al massimo rigore dei parametri produttivi.
Con macchine moderne e processi automatizzati produciamo in piccole e medie serie articoli con dimensioni fino a 30Kg, colorati in massa o in stampo, nelle finiture desiderate.
Cimnaghi Poliuretani - Stampaggio PU
Cimnaghi Poliuretani - Stampaggio PU
Cimnaghi Poliuretani - Stampaggio PU

FINITURA

Nel reparto di finitura i pezzi stampati sono smistati e assegnati ad operatori specializzati in base al materiale di stampaggio.
L’operatore a questo punto, procede alla rifinitura del pezzo, che può consistere nella:
Pulizia
Sbavatura
Filettatura
Taglio
Incollaggio
Assemblaggio

CONTROLLO QUALITA' ed IMBALLAGGIO

L’azienda pone particolare attenzione a questa funzione, attuando controlli sulle merci in accettazione, sul processo di produzione, sul prodotto finito e in spedizione.
Una volta ultimato il pezzo e superato il controllo qualità può essere imballato e spedito.
Sono preeviste diverse tipologie di imballaggio a seconda delle richieste del cliente e del tipo di spedizione che verrà effettuata.
Ad ogni prodotto è associata una scheda di imballo nella quale l’operatore trova indicazione della tipologia di imballaggio da approntare.
In particolare, tenuto conto del materiale, della dimensione, della forma e della tipologia di trasporto, utilizziamo imballaggi specifici tali da preservare le caratteristiche del prodotto ed evitare un possibile schiacciamento del pezzo.
Cimnaghi Poliuretani - Spedizione Logistica
Cimnaghi Poliuretani - Spedizione Logistica
Cimnaghi di Cimnaghi A. & C. s.a.s.
Partita Iva 00717080964
Via Don Sturzo, 93/95 - 22066 Mariano Comense (CO)
Telefono (+39) 031743747 - (+39) 0312248146
Privacy Policy
Torna ai contenuti